Scale Elicoidali: piccole grandi opere d’arte per uno stile senza tempo

Scale Elicoidali

Sono delle strutture maestose ed imponenti, che riescono da sole a valorizzare qualunque ambiente.

Le scale elicoidali, hanno da sempre fatto parte del desing e dell’architettura mondiale.

Affondano le loro radici in tempi antichissimi. Le abbiamo già viste, ad esempio, nella Rocca Roverasca a Senigallia, nelle Marche, un meraviglioso esempio di scala elicoidale medievale, progettata per volere di Giovanni della Rovere.

Le ritroviamo nelle strutture più moderne e all’avanguardia, come il Greater London Authority sede della GLA, dove 730 m di Scala elicoidale la fa da padrona nel palazzo del sindaco di Londra.

Qualunque sia il tempo, queste scale rappresentano una delle massime espressioni di design e ingegneria che l’uomo abbia mai realizzato.

Cemento, Metallo, Legno, molteplici materiali un solo grande risultato

Uno dei principali punti di forza di queste robuste strutture, è l’ eterogenia di materiali che possono essere utilizzati per realizzarle.

Esistono splendidi esempi di Scale Elicoidale costruite in pietra (guardate l’articolo sulla Scala Elicoidale di accesso all’Acquedotto di Virgo presso Villa Medici a Roma).

Materiale resistente, solido e duraturo nel tempo.

Oppure possiamo ritrovarne di metallo (come le Scale Elicoidali, situate nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena, che impreziosiscono le Cantine Antinori)

O ancora possono essere fatte in legno, come la scala della chiesa Neogotica di Nostra Signora della Luce a Santa Fè in Messico.

Scale ElicoidaliDesign Contemporaneo

Con l’avvento del design moderno anche i materiali utilizzati per realizzare queste opere, si sono evoluti, in parte modificati e combinati tra loro.

Oggi, nel laboratori Edilco, possiamo trovare scale elicoidali realizzate interamente in cemento, piuttosto che in metallo, o in varie combinazioni tra di loro.

Vi invitiamo a guardare, solo a titolo esemplificativo, il portfolio dei lavori realizzati per le Scale Elicoidali in cemento della Serie C-A, oppure quella della serie C-MS.

In questo caso vi rimandiamo alla sezione del portfolio relativa alle serie E-TA (dove la struttura principale è formata da due cosciali a lamiera singola oppure doppia in acciaio speciale).

Guardate anche la sezione E-TR (in questi modelli la caratteristica principale è il profilo superiore e inferiore sviluppato a 90° tradizionale)

Edilco ha saputo creare una gamma molto ampia di materiali da utilizzare per la realizzazione delle scale elicoidali.

sono state create molte combinazioni eleganti e raffinate con vetro, legno ed acciaio.

Applicazioni infinite

Come abbiamo visto le Scale Elicoidali rappresentano delle strutture dal fine design contemporaneo.

Possono essere utilizzate in tantissimi ambienti, molto diversi tra loro.

Sempre volendo rifarci ai nostri precedenti articoli e alla storia della cultura della scala elicoidale in Italia e nel mondo, vi riportiamo alcuni esempio.

Le Scale Elicoidali sono delle vere e proprie opere d’arte che possiamo ritrovare nei Musei (come

ad esempio nei Musei Vaticani), oppure in strutture più moderne e all’avanguardia come il Greater London Authority.

Riescono a valorizzare da sole qualunque ambiente.

Di conseguenza vengono scelte quando si vuole dare importanza e pregio alla struttura.

Possono essere impiegate in edifici pubblici, come nel Metropolitan Museum of Art – New York. Edilco ha realizzato per il museo una Scala perfetto simbolo di miscellanea tra robustezza e leggerezza, di struttura e bellezza.

Oppure possono avere un’applicazione più quotidiana, facendosi realizzare Scale Elicoidali su misura per ambienti domestici, o per uffici e attività commerciali. Chiunque può migliorare ed elevare il livello della propria struttura architettonica, facendosi progettare e realizzare una Scala Elicoidale su misura da Edilco Scale.