Edilco Scale è a Londra per parlarvi della GLA: Greater London Authority, residenza ufficiale del sindaco.
Progettato da Sir Norman Foster, si trova a Southwark, sulla sponda meridionale del Tamigi vicino a Tower Bridge, di fronte alla Torre di Londra. Simbolo della capitale del Regno Unito, è stato inaugurato il 23/07/2002 e svetta imponente sulla città, con la sua forma rivoluzionaria.
É stato progettato e realizzato a forma di sfera geometricamente modificata per minimizzare l’esposizione diretta alla luce solare e migliorane , di conseguenza, l’efficienza energetica. Un’altra meraviglia di quest’edificio, oltre al fatto di avere una superficie completamente vetrata, è quella nascosta al suo interno: una Scala Elicoidale lunga 730 m che si avvolge a spirale per tutta la sua altezza (ben 10 piani!).
La Greater London Authority è aperta al pubblico, conta 54 uffici privati e ricorda moltissimo la Scala Elicoidale del Guggenheim Museum di New York.
Si estende per 12,000 mq ed è alta 11 pian, compreso un piano sotterraneo. In questi 12,000 mq si possono trovare uffici, ristoranti, gallerie, sale riunioni, una biblioteca pubblica, uffici amministrativi e le stanze della Commissione.
Inoltre sulla sommità, all’ultimo piano, è presente uno spazio espositivo chiamato “Living Room of London”, con una splendida piattaforma di osservazione.
La Greater London Authority è un perfetto esempio di eco-design, perché, grazie alla sua forma, dispone del 25% in meno della superficie di un cubo dello stesso volume e questo significa:
- minor quantità di materiale impiegato per la costruzione;
- minore superficie da riscaldare in inverno e da raffreddare in estate
Anche se la forma dell’edificio potrebbe sembrare molto strana, tanto da essersi conquistato dei nomignoli divertenti: “Cipolla”, “Casco da Motociclista”, “Bulbo”, “Uovo Deforme”, la Scala Elicoidale al suo interno è un vero spettacolo per gli occhi!
Vi invitiamo vivamente a visitare quest’edificio e a scattare qualche bella foto.