Scale Elicoidali Medievali – Rocca Roverasca a Senigallia

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali Medievali – Rocca Roverasca a Senigallia Marche Architetture medievali intrise di ingegneria moderna

La Rocca Roverasca a Senigallia rappresenta un’importantissima testimonianza di architettura medievale. Costruita tra il 1476 e il 1482, per volere di Giovanni della Rovere, Signore di Senigallia e Mondavio dal 1474 al 1501, venne edificata per ampliare e migliorare le preesistenti strutture difensive della città.

La progettazione e la sua realizzazione vennero affidate dapprima, a Luciano Laurana, progettista del Palazzo ducale di Urbino, e a partire dal 1480, all’architetto militare Baccio Pontelli.

Scale Elicoidali

Laurana realizzò la parte residenziale dell’opera, più il ponte levatoio, mentre Pontelli, si occupò delle opere strettamente connesse alla difesa, costituite dalla struttura d’impianto quadrangolare con massicci torrioni angolari, oltre ai lavori di completamento della residenza ducale: gli elementi decorativi delle finestre, i fregi presenti nel cortile e negli ambienti interni e, per nostra gioia e diletto, la bellissima ed imponente Scala Elicoidale del torrione nord.

Scale Elicoidali

Nei secoli successivi la Rocca venne ampliata e migliorata. Oggetto di innumerevoli interventi di riforma susseguitesi nel corso dei secoli, è giunta a noi nella forma attuale. Esempi degli interventi subiti dalla struttura sono ad esempio quello apportato alla prima torre difensiva risalente all’epoca romana, sulla quale furono costruite la torre costiera medievale dei secoli XII-XIII, la prima rocca voluta dal cardinale Egidio Albornoz intorno alla metà del sec. XIV, fino alla realizzazione della rocca malatestiana della metà del sec. XV e della rocca roveresca della fine dello stesso secolo.

Se questo fine settimana non sapete cosa fare e vi trovate nelle vicinanze di Senigallia, il nostro suggerimento è quello di passare per questa bella cittadina a visitare l’imponente Rocca e la sua magnifica Scala Elicoidale.

Lasciamo che le immagini parlino per noi… Non è possibile resistere al fascino medievale di queste imponenti strutture e delle loro… Scale!!

 

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali