Scale Elicoidali a Napoli – Palazzo Mannajuolo

Scale Elicoidali

Scala Elicoidale a Napoli – Palazzo Mannajuolo neobarocchismi dell’architettura napoletana del Seicento e del Settecento

Palazzo Mannajuolo è un palazzo sito a Napoli in via Filangeri, nel cuore del quartiere chic, Chiaia, della città partenopea.

Simbolo dell’architettura Liberty della città, l’edificio fu realizzato e progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione dell’ingegnere Giuseppe Mannajuolo (quest’ultimo proprietario del suolo edificato) e con l’ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci.

Scala elicoidale

Il Palazzo rappresentò il primo esempio di architettura moderna, costruito e realizzato con le più moderne tecniche edili. Infatti per la sua realizzazione venne utilizzato: IL CALCESTRUZZO ARMATO.

Eretto tra il 1909 e il 1911, la struttura è influenzata dalle esperienze moderniste e dalla scelta di utilizzare un linguaggio locale, come l’adozione di neobarocchismi dell’architettura napoletana del Seicento e del Settecento. In particolare, quest’ultima scelta si manifesta nell’impostazione scenografica dell’edificio, che si innalza sul fondo di via dei Mille.

Sicuramente un edificio da visitare e apprezzare tanto all’esterno, quanto al suo interno.

Palazzo Mannajuolo infatti nasconde al suo interno una meravigliosa Scala Elicoidale in marmo che rapisce lo sguardo del visitatore nel vorticoso gioco della sua sinuosa spirale ellissoidale.

Scala elicoidale

La composizione è impostata sulla parte centrale di matrice ellissoidale, caratterizzata dal gioco di pieni e vuoti e dalla presenza di grandi vetrate; nella parte centrale dell’edificio è alloggiata la scala principale ancora ellissoidale, in marmo a sbalzo e con balaustra in ferro battuto.

La Scala Elicoidale di Palazzo Mannajuolo è una vera e propria opera d’arte che conferisce carattere e personalità all’intera struttura.

Un altro capolavoro dell’architettura italiana scoperta per voi dal blog di Edilco Scale. Lasciatevi guidare tra le meravigliose opere d’arte in Italia e nel mondo, dalla nostra esperienza e dalla nostra passione per le Scale Elicoidali, vi mostreremo arte e cultura italiana e non solo che vi aprirà un intero nuovo panorama da scoprire, ammirare e amare.

Scala elicoidale