Scale Elicoidali a Pianta Ovale – da Roma a Modena oggi ci fermiamo a Vignola per ammirare la Scala Elicoidale di Palazzo Barozzi
Palazzo Barozzi è un elegante palazzo rinascimentale costruito negli anni 1560-1967 costruito su richiesta di Bartolomeo Tristano e realizzato dall’architetto vignolese Jacopo Barozzi (soprannominato IL VIGNOLA).
Il palazzo ha un corpo di fabbrica di pianta leggermente rettangolare a cui sono annesse due ali laterali; quella di sinistra contiene la famosa scala elicoidale.
Si sviluppa su quattro piani: il piano interrato ed il piano terra rialzato erano destinati alle cucine, agli approvvigionamenti e all’andamento della casa; il piano nobile era la parte dove il feudatario viveva e riceveva, mentre il sottotetto era destinato alla servitù.
Nell’ala di sinistra del Palazzo Barozzi troviamo la splendida Scala Elicoidale che svetta verso l’alto per un’altezza totale di m 12,33 contando ben 106 scalini. Armoniosa ed elegante è l’unico collegamento verticale tra i vari piani. Si svolge per tutta la sua altezza in ben 5 cicli, uno dei quali collega il piano terra al primo piano e i rimanenti due il primo piano al secondo.
Completamente aerea, non ha altri sostegni che una colonna situata nel seminterrato e, nei piani superiori, dal muro perimetrale dove sono 2incastonati”, come gemme, i gradini autoportanti.
Si tratta di un magnifico esempio di Scala Elicoidale che si svolge verso l’alto con un’inclinazione variabile, che cambia mano a mano che si sale, appoggiandosi sempre di più al perimetro
esterno in modo da alleggerire il centro. La sezione trasversale del soffitto risulta inclinata e
questo aumenta l’effetto vorticoso dello sviluppo elicoidale della scala nello spazio.
Uno spettacolo architettonico dal forte impatto visivo e scenografico che lascia tutti a bocca aperta davanti alla sua magnificenza.
Nel corso del tempo il suo aspetto ha subito qualche modifica e quello che possiamo ammirare oggi non è lo stesso del 1567. Per esempio le pareti nel ‘500 erano semplicemente tinteggiate di bianco e il vano Scala venne decorato nell’ ‘800. Negli anni ’40 infine le pareti vennero nuovamente imbiancate ed è soltanto da pochi anni, grazie ad un intervento maestrale, sono state restaurate e le possiamo ammirate in tutto il loro splendore.
Visitate Palazzo Barozzi, ne vale veramente la pena e lasciatevi cullare verso l’alto dal lento e sinuoso svolgersi della Scala Elicoidale che abbellisce questo monumentale Palazzo rinascimentale.