Scala Metallo e Vetro
  • LUOGO: Agrigento
  • ANNO: 2019
  • FASE: Completata
  • ALTEZZA: 400 cm
  • NUMERO GRADINI: 25
  • LARGHEZZA: 120 cm

Scala in metallo della linea E-TR, completamente realizzata in acciaio inox AISI 304 lucido con pedate e parapetto in vetro.

Una scala in metallo della nostra linea E-TR  completamente realizzata in acciaio inox AISI 304, è stata la scelta di un’importante azienda per collegare gli uffici del piano terra con la direzione del piano superiore.

Questa scala in metallo è frutto di una collaborazione efficiente tra il nostro team e il progettista di riferimento, è il risultato dell’unione delle scelte estetiche dell’architetto e il nostro know-how.

L’esigenza del committente era avere una scala in grado di adattarsi all’ambiente ed in particolare all’ascensore panoramico ed ai pannelli in vetro decorati che rivestono le murature perimetrali.

Trattandosi di un luogo aperto al pubblico e dovendo dunque risolvere l’abbattimento delle barriere architettoniche, è stato inserito nel progetto un ascensore. Questa scelta, oltre ad essere di natura funzionale,  è stata fatta anche per motivi di carattere estetico. In molti casi l’ascensore, come la scala, devono ovviamente svolgere funzioni pratiche ma è importante non dimenticare anche il loro ruolo di rappresentanza e di adattamento al contesto

L’utilizzo dell’acciaio inox AISI 304 con questa finitura speciale, a specchio, la rendono una scala simile, per aspetto, ad una scala cromata, ma grazie alle caratteristiche ed alle qualità del materiale utilizzato  sicuramente il risultato è migliore e più duraturo.

Ad impreziosire ed illuminare questa struttura sono state inserite le pedate in cristallo satinato, in tre strati, nel rispetto della normativa vigente, ed il parapetto in vetro. Quest’ultimo è stato realizzato con una tecnica innovativa che permette di saldare il vetro ed il metallo, due elementi con caratteristiche completamente diverse tra di loro. Il corrimano dunque non è stato semplicemente attaccato al parapetto in vetro con fori o nastri adesivi ma bensì saldato.

La scala, con un andamento rettilineo, composta da tre rampe interrotte da due pianerottoli, è formata da un doppio cosciale che  permettere l’assenza di agganci alle murature perimetrali, essendo così autoportante. La scala risulta così all’avanguardia sia dal punto di vista ingegneristico che estetico, soddisfacendo qualsiasi esigenza di sollevamento sia in ambito civile che industriale 

Questa scala è un chiaro esempio di come una scala oltre che collegare gli ambienti, è capace di migliorarli ed impreziosirli.

 

RICHIEDI PREVENTIVO E PROGETTO GRATUITAMENTE

[recaptcha]