Scala elicodale in cemento
  • LUOGO: Lucca
  • ANNO: 2019
  • DIAMETRO: 145 cm
  • ALTEZZA: 500 cm
  • NUMERO GRADINI: 24

Scala elicoidale in cemento della linea C-AS2, avvolta da un muro perimetrale circolare, rivestita in resina.

Una scala in cemento, installata all’interno di un agriturismo in Toscana, collega la zona giorno con la zona notte del primo piano fino ad arrivare alla mansarda, questa è per tutto lo sviluppo avvolta da un muro perimetrale a mattoni, così da sfruttare al massimo lo spazio.  

L’antico fienile di un tempo, nelle colline toscane, ha lasciato spazio ad un comodo e funzionale appartamento progettato ed arredato nei minimi dettagli così da renderlo semplice e funzionale, valorizzato ulteriormente anche grazie all’installazione della nostra scala elicoidale in cemento.

Interessante, oltre che fondamentale, è stata la fase di progettazione di questa scala svolta in collaborazione con il tecnico. Abbiamo studiato una soluzione che oltre ad adattarsi all’estetica del rustico rispettasse la normativa delle installazione di scale all’interno di strutture ricettive.

Questa scala, è collocata all’ingresso dell’agriturismo, dove troviamo la zona living, raggiunge la zona notte del piano superiore, e prosegue ancora fino a raggiungere la zona relax della mansarda. La partenza dal primo piano, come l’arrivo al piano secondo sono stati studiati  nei dettagli, in quanto le zone di partenza e di arrivo erano obbligate per problematiche legate agli spazi e alle altezze.

Dopo un attento studio delle scale presenti sul nostro catalogo la scelta è ricaduta sul modello C-AS2,  un tipo di scala che perfettamente si inserisce all’interno della  muratura circolare in mattoni.

Questo modello infatti consente di aver la pedata più ampia e completamente fruibile, a differenza del modello C-A con lo stesso diametro e ci permette inoltre di non aver alcun spazio dalla muratura perimetrale, senza quindi bisogno di installare un parapetto. La scelta di realizzare la scala proprio addossata alla muratura perimetrale, è stata una scelta estetica e funzionale, ma non sicuramente strutturale, in quanto la nostra scala essendo completamente autoportante non ha alcun bisogno di agganci alla muratura perimetrale. 

Strategica è stata anche la scelta innovativa del rivestimento, che si adatta perfettamente allo stile dell’edificio, la resina bianca che, grazie ai suoi minimi spessori, dona un effetto perfettamente lineare ed uniforme, contribuendo a rendere l’edificio ancor più unico ed esclusivo.

A risaltare maggiormente l’estetica della scala e rendere lo scenario maggiormente suggestivo sono stati installati dei piccoli faretti led che hanno la funzione di guidare nella salita della scala.

La nostra scala che sembra aver trovato la sua perfetta dimora, immersa tra il verde dei boschi dell’Appennino tosco-emiliano e circondata dal panorama delle Alpi Apuane, renderà ancora più piacevole il soggiorno di chi sceglierà questa struttura dal grande fascino e stile  per le proprie vacanze.

RICHIEDI PREVENTIVO E PROGETTO GRATUITAMENTE

[recaptcha]