Scale Elicoidali – “Il Livello Superiore dell’Arredamento”

Scale Elicoidali – Architettura Arredamento e Design

L’idea e il progetto della Scala Elicoidale nasce dell’esigenza di recuperare spazio.

Successivamente questa idea si è sviluppata, è cresciuta e maturata, portando le Scale Elicoidaliad un livello superiore”, trasformandosi in strumenti per l’arredamento e il Design.

Quindi non più solo la tipica banale Scala a Chiocciola, piuttosto che la Scala da Interni per salire al piano superiore, ma un vero e proprio elemento distintivo, per rendere ancora più elegante e raffinato l’ambiente circostante.

Tutto della Scala Elicoidale deve attirare l’attenzione, deve saper catturare la curiosità di chi la osserva e deve diventare un punto centrale di focalizzazione nell’ambiente in cui è collocata.

Ad esempio, un elemento importante e distintivo della scala è, in modo particolare, l’alzata. L’alzata spezza gli schemi e ha il potere di rendere l’ambiente più attivo ed energico. Il potere dell’alzata non viene mai perso, che sia presente, in vivaci colori o sobrie tinte distintive, o che non sia presente, trasformando quello spazio vuoto tra le due “pedate” in una congiunzione immateriale tra elementi posti su diversi livelli.

scale elicoidali in cementoLe Scale Elicoidali possono essere realizzate in diversi materiali, che spaziano dal Metallo al Cemento, o da diverse combinazioni di vari elementi, fusi insieme per ottenere un risultato sempre più caratteristico e ricercato. Elemento particolarmente apprezzato nel design, è il vetro. Le pedate, come le alzate del resto, possono essere realizzate utilizzando la combinazione di questo rinomato materiale, con altri elementi più o meno grezzi, fino a trovare la giusta combinazione di stile e gusto che possa soddisfare le proprie esigenze. Ad esempio, le trasparenze del vetro delle alzate, possono contribuire ad ampliare lo spazio, ingrandendo le dimensioni di vani e strutture altrimenti modeste; donano luce e nitidezza a stanze e ambienti, siano essi di passaggio o di sosta; infine il vetro e la sua traslucidità, aiuta ad acquisire più velocemente maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.

L’architettura, l’arredamento e il design sfruttano tutte le forme e i materiali, come il vetro per l’appunto, per creare armonie distintive e singolari.

Edilco Scale crea con le sue opere, questi elementi peculiari che trasformano una banale scale elicoidali in metalloscala di passaggio, in un componente di design, decorativo e centrale nell’ambiente in cui viene collocato.

Non solo le alzate, ma anche le “pedate”, le passerelle e i parapetti, contribuiscono a rendere unica la struttura della Scala Elicoidale e molto altro ancora potrebbe essere detto su ogni singolo elemento di cui sono composte, ma, forse, l’idea dell’opera realizzata da Edilco può essere resa molto meglio e più semplicemente con le parole del celebre Oscar Wilde:

“Oggi è pressoché impossibile entrare in una casa moderna senza vedere qualche concessione al buon gusto, al valore di un ambiente gradevole, segno di apprezzamento della bellezza. Le case sono, di solito, molto gradevoli. Ci si è molto civilizzati. È soltanto leale affermare… che lo straordinario successo della rivoluzione nel campo dell’architettura e dell’arredamento… È stato dovuto principalmente al fatto che gli artigiani provavano un tale piacere a fare cose belle… Sarebbe impossibile, attualmente, arredare una stanza come qualche anno fa senza cercare ogni oggetto a un’asta di mobili di seconda mano per alberghetti di terz’ordine. Quelle cose non si fabbricano più. D’accordo o no, tutti oggigiorno debbono avere intorno a loro qualcosa di gradevole.”

Oscar Wilde, L’anima dell’uomo sotto il socialismo, 1891

Oggi il lavoro di esperti mani artigiane, si fonde in un’unica passione con le idee e la fantasia del cliente, lavorando assieme creano opere uniche e inimitabili. Così Edilco Scale lavora e soddisfa i propri clienti, con la passione di un tempo citata da Wilde e l’immaginazione dei propri clienti, che fa da motore nella progettazione delle strutture.

 

Guarda i nostri lavori e contattaci: