Scale Elicoidali – Tra Filosofia e Funzionalità

Per arrivare a capire il titolo di questo articolo, partiamo dallo spiegare la differenza tra Scala a Chiocciola e Scala Elicoidale.

Wikipedia cita:

“La Scala a Chiocciola è un tipo di scala il cui percorso, circolare, prosegue con un andamento elicoidale.”

Quindi, già quando si parla di Scale a Chiocciola, viene fatto un primo riferimento all’ “ANDAMENTO ELICOIDALE”, ma si accenna solo ad un “andamento”.

Le Scale Elicoidali, sono il naturale evolversi dalle Scale a Chiocciola, che hanno compiuto un passo avanti, rispetto alle più basilari precorritrici Chiocciole. Le geometrie non vengono stravolte, ma rimangono sempre le stesse, le differenze invece, si evidenziano nel montante centrale. Le Scale Elicoidali, non si “attorcigliano” attorno al montante centrale, di cui possono anche fare a meno, ma si sviluppano su forme più ampie. Le strutture delle Scale Elicoidali si basano su un supporto centrale più ampio, su un supporto a trave segmentata sotto i gradini o addirittura con una struttura invisibile integrata nel collegamento tra i gradini stessi.

Edilco Scale

Grazie a queste maggiori ampiezze che contraddistinguono le strutture delle Scale, le realizzazioni di Edilco Scale rendono più facili gli spostamenti per persone ed oggetti, senza dover rinunciare all’eleganza del vero design italiano, dallo stile inconfondibile, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come lo stile che lascia sempre il segno.

Ecco spiegata la “funzionalità” delle Scale Elicoidali, la praticità al servizio del design e dell’eleganza made in Italy.

Parliamo adesso della “Filosofia”, concentrata sull’eterno, stabile, necessario ed assoluto degli elementi che compongono la realtà. La filosofia delle Scale Elicoidali di Edilco si basa sul concetto che tutte le Scale Elicoidali che vengono progettate e realizzate da Edilco, sono uniche perché ogni casa è unica, come lo sono le persone che la vivono.

Da questo semplice concetto parte ogni singola progettazione di Edilco, che porta all’evoluzione nelle tecniche di progettazione, all’utilizzo di materiali assolutamente innovativi, quali l’acciaio inox e il vetro temperato, ed il loro accostamento.

Il lavoro prestigioso e costante di Edilco, la filosofia del made in Italy che si avvale sempre e comunque dell’ausilio di materiali di altissima qualità, ha fatto si che le realizzazioni di Edilco Scale creassero la tendenza che poi sarebbe stata d’ispirazione per altri produttori e design.

E con questo siamo arrivati a spiegare anche la “Filosofia” citata nel titolo di questo articolo.

Infine, per concludere, vogliamo ricordare ancora una volta la Filosofia di Edilco nelle sue grandi opere. Lo spirito creativo di Edilco è sbarcato in America e lo ha portato a realizzare delle opere di straordinario impatto visivo, in grado di esercitare un fascino singolare su tutti.

Edilco Scale

Entrando nel museo di arte moderna più famoso al mondo, il Metropolitan Museum of Art di New York, sul lato sud della struttura, è possibile ammirare una bellissima scala, robusta, ma leggera al tempo stesso, con travettature portanti sono realizzate in acciaio speciale di altissima qualità, con gradini, parapetti e balaustre, in vetro temperato stratificato.

Edilco Scale

Edilco Scale

Ve ne riportiamo qualche immagine che potrete ritrovare, assieme a molte altre opere, sul nostro sito: www.edilcoscale.it

Edilco Scale