fbpx

Quali sono le differenze tra scale a chiocciola e scale elicoidali?

Scala elicoidale cemento con parapetto

Non tutti sanno che le scale a chiocciola e le scale elicoidali non sono la stessa cosa. Spesso, infatti, chiamiamo tutte le scale con una forma arrotolata su se stessa “scale a chiocciola”. Scopriamo insieme le differenze tra scale a chiocciola e scale elicoidali.

La scala a chiocciola ha un’origine molto antica. Si attesta la sua presenza già nel Medioevo, periodo nel quale sostituirono le più scomode scale in corda o a pioli per raggiungere la vetta delle torri. Esse possono essere a pianta circolare, ma anche quadrata o rettangolare. La struttura della scala a chiocciola è sorretta dalla presenza di un piantone centrale, che ne costituisce la struttura portante, attorno alla quale si sviluppano i gradini.

La scala elicoidale rappresenta un’evoluzione della più antica scala a chiocciola. Infatti essa, pur mantenendo la stessa forma avvolta su se stessa, non sfrutta il montante centrale ma bensì un’elica interna ed una esterna.

scala elicoidale

La scala elicoidale riesce a raggiungere diametri maggiori rispetto alla scala a chiocciola, questa riesce ad avere una maggiore stabilità seppur in assenza  del sostegno centrale. Riusciamo infatti a realizzare scale di 3 mt di diametro senza alcun appoggio alle murature perimetrali, come nel caso di questa  scala elicoidale realizzata per un’azienda di Rimini

scala-elicoidale-cemento-modello-c-a

La scala elicoidale oltre che per l’impatto estetico risulta sicuramente migliore rispetto alla scala a chiocciola sia a livello strutturale che funzionale.

La scala elicoidale può essere realizzata in molteplici materiali: cemento, metallo, legno, cristallo; ed in base al modello possono essere scelti differenti tipologie di finitura così da adattarsi perfettamente a tutti gli ambienti e ai gusti del cliente.

Tra i nostri modelli troverai tante soluzioni prefabbricate di scale elicoidali in cemento e scale elicoidali in metallo, ma possiamo anche progettare e realizzare soluzioni su misura speciali.

Contattaci per un preventivo ed un progetto gratuito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *