Scale Elicoidali in cemento armato: Serie CA

scale elicoidali

Oggi vogliamo parlarvi delle scale in cemento armato realizzate dai laboratori di progettazione Edilco Scale. Abbiamo già visto che il cemento è un materiale particolarmente adatto per essere plasmato nella perfetta scala elicoidale. Versatile, molto resistente, abbinabile facilmente a molti altri materiali decorativi (come legno e marmo ad esempio), il cemento rappresenta un prodotto eccellente per strutture di forte impatto, alle quali viene richiesto resistenza e durevolezza.
Nonostante si tratti di un materiale Visivamente pesante”, se lavorato con accortezza, può risultare tanto piacevole quanto il metallo, o il legno. Saper trarre la dovuta raffinatezza ed eleganza da un materiale robusto e “corpulento” come il cemento, non è affar da poco, o da tutti.

Basti pensare che nella progettazione e realizzazione di una scala elicoidale, non si può pensare solo al gusto estetico. Sono necessari molti calcoli strutturali e un progetto preciso e definito per evitare rotture, spaccature, o crepe. Di conseguenza, quando Edilco Scale si mette all’opera per realizzare delle scale elicoidali in cemento armato, lo fa con la forza e la valenza di un now how trentennale nel campo della progettazione.

scale elicoidaliSerie CA

Forte di una conoscenza e di un’abilità operativa di lunga durata, Edilco Scale, ha deciso di dedicare una collezione particolare alle Scale Elicoidali realizzate negli anni. Non solo! Oltre a riservare l’esclusività di una Collection al materiale edile per antonomasia: “il cemento”, ha suddiviso le proprie opere in varie tipologie di sottoinsiemi. In questo modo ha voluto identificare per caratteristiche tecniche ed estetiche, tutte le proprie opere che nel corso di anni, hanno soddisfatto svariati clienti. Ogni opera, più unica che rara, presenta delle personalizzazioni minuziose, per la piena soddisfazione del cliente finale.

Ogni miglioria è resa possibile dall’accuratezza della lavorazione che i laboratori Edilco dedicano a ciascun progetto e a ciascun cliente.
Questa maniacale attenzione per ogni singolo particolare e per la cura del cliente, ha portato alla nascita di una delle più belle e rinomate serie che Edilco abbia mai realizzato: Serie CA.

Caratteristiche tecniche delle Scale Elicoidali della serie CA

Di questa fortunata serie, fanno parte moltissime realizzazioni che nel corso del tempo sono andate ad impreziosire case private ed edifici pubblici. Il loro forte impatto visivo, le rende scale elicoidali particolarmente adatte ad ambienti direzionali, nonché a quelli più familiari e caldi di seconde case prestigiose. Innegabile l’impeccabile gusto estetico dei particolari che adornano i dettagli di ogni curva e voluta.
La serie CA vanta delle caratteristiche tecniche eccezionali. Vediamole nel dettaglio.
Iniziamo specificando che la Scala elicoidale è definibile come scala circolare di forma elicoidale in cemento armato, prodotta in diverse misure.
Non si tratta di una scala a chiocciola poiché mancante del piantone centrale. È composta da singoli elementi prefabbricati, assemblati in opera, comprendenti in un unico blocco:

  • alzata;
  • pedata con o senza costa toro;
  • sottorampa a cassettone;
  • parte laterale esterna chiusa da fascione parabordo;
  • fulcro interno non costituito da colonna ma da sistema autoportante con andamento a pozzo spiralato;
  • strutturalmente compreso il pianerottolo di arrivo al piano. Disponibile in 11 differenti diametri:
    120-130-145-155-165-180-200-220-240-260-300

scale elicoidali

Versatilità e personalizzazione

Le principali caratteristiche delle Scale Elicoidali che rientrano nella serie CA fanno subito capire quanto possenti siano queste opere. Allo stesso tempo lo slancio naturale della scala e le morbide spirali nella quali si avvolgono, le rendono piacevolmente “leggere” e gradite alla vista.

Per questo motivo la serie CA ha ottenuto nel tempo un così grande successo. Versatilità! Il segreto del loro successo. Scale adatta a qualunque tipologia di ambiente, struttura o destinazione d’uso locali. Perfette per gli uffici direzionali di una grande azienda e altrettanto adatte all’interno di un’ accogliente casa di periferia. Con la giusta illuminazione e la scelta corretta dei materiali di definizione, le scale serie CA si rendono perfette per abbellire con stile e sobria eleganza, rispettando tutti crismi di un design contemporaneo.