Una Scala non Scala: Palazzo Vestri e la rampa Elicoidale senza gradini

Rampa Elicoidale

Rampa ElicoidaleEcomuseo città di Siena. Nel cuore della Toscana per parlarvi di una straordinaria rampa elicoidale che volteggia verso il cielo senza farci salire nemmeno un gradino.

Fin’ora vi abbiamo abituato a parlarvi di Scale, Gradini, alzate e pedate. Questa volta vogliamo fare un’eccezione!

Affascinati dall’andamento Elicoidale, abbiamo visitato Palazzo Vestri, una storica struttura senese che racchiude un gioiello di ingegneria tanto cara ad Edilco.

Parliamo della rampa elicoidale situata in via Salicotto, nella contrada della Torre, all’interno del Palazzo Vestri a Siena.

L’edificio settecentesco è stato realizzato dall’architetto pratese Giuseppe Valentini. Realizzato in stile neoclassico, è la tipica struttura che affascina e lascia a bocca aperta.

Per un certo periodo di tempo è stato la sede del prestigioso Hotel “La Stella d’Italia”. Adesso invece ospita l’Azienda di promozione turistica di prato.

La Scala con rampa liscia elicoidale che sale dal cortile interno del palazzo, si avvolge in morbide volute fino all’ultimo piano della struttura. Massiccia ed imponente, lascia senza fiato e stupisce, che una struttura così solida, possa trasmettere tanta leggerezza solo grazie alla forma elicoidale che le hanno dato.

A voi il giudizio. Per noi è bellissima.

Rampa Elicoidale