Soluzioni di Stile Illimitate!

Le Scale Elicoidali di Edilco Scale offrono, come ben si capisce dal titolo, “Soluzioni di Stile Illimitate!”

Edilco Scale
La presenza dell’arco estremamente curvo delle Scale Elicoidali Interne, privo di stacchi netti e definiti, conferisce un aspetto estremamente scenografico all’ambiente, gradevole alla vista, piacevole da percorrere e funzionali da salire e scendere.

Edilco Scale
L’aspetto scenico di queste strutture è apprezzato non solo per le abitazioni private, ma anche e soprattutto per ambienti pubblici, negozi, showroom ed uffici di pregio.
Strutturalmente le scale di questa tipologia sono costituite da due cosciali calandrati, completate dai gradini posizionati nel loro centro. Esse sono quindi prive di colonna centrale, come avviene nelle scale a chiocciola. La loro struttura particolare e centrata sull’estetica d’impatto, è concepita secondo i criteri di un’architettura di design.
L’architettura di design, non tiene conto solo ed esclusivamente della praticità dell’opera da realizzare, ma offre soluzioni di stile illimitate, aperte al gusto e alla fantasia di chi progetta e di chi commissiona.

Edilco Scale
Ecco che possiamo quindi giocare su molteplici combinazioni di stile, miscelando sapientemente vari materiali di realizzo, per ottenere effetti visivi diversi perfettamente integrati nella struttura della Scala Elicoidale e nell’ambiente nel quale verrà poi collocata.
Quindi non sarà solo la struttura portante a fare la differenza e a sottolineare la diversità di espressione e forma, ma anche i materiali concorreranno a creare e sottolineare particolari distintivi del gusto del progettista e del cliente.
Pensiamo ad esempio alle molteplici realizzazioni che Edilco ha creato sfruttando un materiale molto robusto, solido ma estremamente versatile come il “Cemento”.
Il Cemento è un materiale in grado di creare elementi strutturali pressoché eterni, vista la natura prettamente edile del materiale stesso; combinato con altri materiali, quali ad esempio il legno e l’acciaio, può andare a creare strutture moderne ed incisive che sanno esaltare spazi minimalisti preservando sempre il gioco geometrico elicoidale della Scala Interna.
Ma non solo Cemento!
Edilco Scale infatti, può vantare un know how decennale, che gli permette di progettare e costruire Scale Elicoidali con materiali molto più ricercati, come ad esempio l’acciaio.
Il metallo, spesso e volentieri, vieni visto come un elemento freddo, che crea distacco, distanza.

Edilco Scale
In realtà l’arte della progettazione di Edilco sa combinare alla perfezione questo materiale metallico, introducendolo nelle strutture delle Scale Elicoidali come se fosse sempre stato alla base di ogni struttura e di ogni progetto.
Il segreto sta nella combinazione degli elementi che compongono la scala, seguendo il gusto del cliente e le regole strutturali di base.
Ecco allora che vengono realizzate Scale Elicoidali totalmente in metallo, piuttosto che con struttura perimetrale in metallo e gradini in vetro temprato; oppure Scale Interne con parapetti in acciaio e struttura portante in Cemento, per donare un tocco più moderno alla realizzazione; e ancora Scale Elicoidali dall’aspetto più Mediterraneo in cemento caldo con parapetti in metallo.
E così via verso ed oltre soluzioni di stile illimitate!
Edilco Scale