Scegliere scale per interni, 100 idee per ristrutturare cita Edilco Scale

Edilco Scale

La scala, una scelta da compiere con attenzione

Le scale di Edilco iniziano il 2016 da protagoniste! Lo fanno comparendo in un servizio sul numero di gennaio/febbraio di “100 idee per ristrutturare – TENDENZE MATERIALI PRODOTTI”, prestigiosa rivista bimestrale del settore.

 

Si tratta di un articolo dedicato alla corretta ed oculata scelta della scala, per case di nuova costruzione o ristrutturazioni. Vi si pone l’accento sul nuovo ruolo che queste strutture hanno assunto col tempo, passando da elementi puramente funzionali a determinanti nella definizione degli spazi di una casa e del suo stile.

È proprio da ciò che deriva l’importanza di una scelta ponderata delle scale.

Da Semplice Mezzo di Collegamento a vero Oggetto di Design

Quelle che erano solo “accessori” per collegare in verticale due ambienti ad altezze diverse, oggi sono “Segni grafici marcati o oggetti di design, capaci di emergere, farsi notare e addirittura imprimere il proprio carattere all’intero contesto circostante”.

Assumono infatti le forme più varie ed insolite, elicoidali, rettilinee o a base circolare, e sono realizzate in molti materiali diversificati e avanzati e in numerose tonalità, anche accese, divenendo in tal modo capaci di “fare arredo”, di connotare veramente in modo deciso una stanza o un’abitazione: il perfetto identikit delle scale prodotte da Edilco!

Soluzioni di scale inedite per dar carattere agli ambienti

La vastissima gamma di modelli offerta dal mercato – si sottolinea nel pezzo – permette a chi lo desidera di optare per soluzioni azzardate, davvero insolite. Così si porta l’esempio, per coloro che vogliono uscire dall’ordinario e ottenere un effetto contemporaneo, di una soluzione di scala in acciaio che scelga colori intensi, come le tonalità del verde, dell’arancio e del turchese. Altrettanto valida una scelta che punti sul contrasto, adottata se in un ambiente classico o rustico, magari con pietre o mattoni a vista, si decide di inserire una scala ultramoderna, con gradini in vetro trasparente: Edilco realizza bellissimi modelli di questo genere, anche personalizzabili. Non meno azzeccate e belle le scale in materiali “classici”, come legno e ferro, attualizzate grazie a un impiego sapiente delle luci: è il caso di quelle di Edilco in metallo () – un modello in acciaio è ritratto in foto nel servizio – solide e resistenti, unione perfetta tra funzionalità e il design, con gradini in cristallo che conferiscono effetto di trasparenza e permettono giochi di luce di grande impatto.

Studiare gli spazi per scegliere la scala

Ma si mette in evidenza anche l’importanza della valutazione degli spazi disponibili “Fondamentale, oltre alla scelta del modello, è lo studio della zona della casa in cui la scala andrà collocata […] tenere sempre in considerazione la necessità di salvaguardare eventuali porte e finestre”.

Un’accortezza in più la si deve avere nel caso di una scala di collegamento ai sottotetti, da isolare sempre in modo efficiente rispetto al resto della casa, per evitare dispersioni termiche, a danno del comfort e del portafoglio: per questo esistono modelli appositi, dotati di funzioni di isolamento.

La scala giusta è un modello Edilco

Dunque, come emerge dal pezzo, le scale create da Edilco si collocano in modo perfetto sull’odierno mercato, sia in quanto a tendenze che per materiali ed evoluzioni del gusto, rispondendo appieno alle esigenze ed alle preferenze della clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *