Gli innumerevoli vantaggi del modern design
Non ci avete mai fatto caso, ma reperire oggetti di gusto moderno per le nostre abitazioni è di gran lunga più semplice rispetto alla scelta di mobili country, vintage, o classici.
Questo accade perché oggi il moderno sta avendo molto successo: di facile reperibilità, di gran lunga più facilmente adattabile a spazi differenti, il moderno è anche più adatto alla sistemazione degli elettrodomestici. La versatilità delle caratteristiche di un arredamento moderno e la sua indiscussa bellezza minimale, lo rendono quindi di gran lunga una scelta felice per chi decide di rinnovare l’arredamento della propria casa e, magari, ristrutturare.
Il moderno legato ai materiali.
Lo stile moderno si avvale di molti materiali diversi, come acciaio e cemento.
Ma anche di ceramiche, cotto o moquette.
Per i complementi d’arredo, invece, sono molto utilizzati i tessuti, i wall paper e le piastrelle.
Il moderno legato alle forme
Le forme di uno stile d’arredamento moderno privilegiano la calma e la linearità, puntando a linee pulite e minimaliste. Possiamo trovare forme squadrate e spigolose, oppure circolari e morbide, con una sola regola fondamentale: niente fronzoli.
Lo stile moderno è freddo e serio
Molte volte sentiamo dire che lo stile di arredamento moderno è troppo “serio”, oppure che non è accogliente come lo stile country o classico, che una casa moderna non può essere calda e “spiritosa” come una casa più classica. Queste affermazioni non tengono però conto della possibilità di contaminazione che lo stile moderno e contemporaneo offrono.
Guardate, ad esempio, questo divano che ricorda la forma di una bocca, niente di più lontano dalla definizione di serio e scontato. Lineare sì, ma anche grintoso e sorprendente.
Allo stesso modo, l’urban style, di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, presenta molte soluzioni di spazi dove sono utilizzati materiali.
Noi di Edilco Scale, come produttori di scale di design moderno, siamo attenti quindi a questo tipo di stile di arredamento. Infatti, è proprio sulla base dello studio degli ambienti in cui si dovranno collocare le scale, che Edilco disegna e realizza le proprie creazioni con diversi materiali, abbinabili a diversi tipi di arredamento moderno. La particolarità delle scale Edilco è però la linea elicoidale, cioè a chiocciola, tipica della maggior parte delle sue linee. Una scala di questo tipo, posta in un’ambiente arredato in maniera moderna, conferisce al tutto un tocco in più di eleganza e classe. Guardate da Soli!