Industrial Design, Loft e scale di Design

Esistono molti nuovi modi di abitare, tra questi uno sta spopolando più di altri: si tratta dell’industrial loft.

I Loft Newyorkesi

L’industrial Loft è uno spazio originariamente concepito come fabbrica che poi, dismesso, viene recuperato e adibito ad abitazione. Questo modo di abitare è nato negli Stati Uniti, in particolare a New York, città ricca di vecchie fabbriche in disuso, adesso nate a nuova vita, grazie a chi ha deciso di abitarvi.

industrial loft
Fonte Foto Cgarchitect.com

La regola principe di questo stile è sicuramente la sobrietà e l’eleganza, unita ad una buona dose di amore per il vintage e il riciclo. Non è infatti strano trovare nei loft di stampo newyorkese mobili del secolo scorso, uniti in una contaminazione di stili d’arredamento che si armonizza perfettamente in  ambienti tanto scarni.

L’eleganza dell’essenzialità è però mitigata dai materiali utilizzati per rifinire l’ambiente, quali legno, metalli, ecopelle, pietra e mattoncini nudi, che trovano in questi ambienti spesso nuove tipologie di usi rispetto a quelli consueti. Anche gli oggetti vengono così “ripensati” in chiave nuova.

I loft in Italia

Anche in Italia si sta diffondendo sempre più la moda dell’Industrial Loft, favorita dal fatto che le nostre città abbiano sempre più a disposizione vecchi edifici lavorativi che altrimenti sarebbero lasciati a deteriorarsi.

I loft sono caratterizzati dall’essere spazi di ampio respiro, aperti, con gigantesche finestre che favoriscono l’illuminazione naturale durante il giorno e conferiscono all’ambiente un aspetto molto singolare.

E’ possibile trovarne a Milano, come in molte altre città. Nell’Industrial Loft di stampo italiano le contraddizioni Newyorkesi sono attenuate e mitigate, per dare spazio a colori e oggetti più caratteristici della nostra tradizione. Restano comunque le fondamentali

Fonte della Foto Homedsgn.com
Fonte della Foto Homedsgn.com

Cosa consiglia Edilco Scale per questo tipo di soluzione di arredamento?

Sicuramente la scala Rolling ben si addice ai gusti del design industrial, con le sue finiture in legno, metallo e pietra, questa scala in cemento si dimostra perfetta scala per raggiungere il soppalco tipico dei loft, che solitamente non hanno un primo piano, ma sfruttano il soppalco grazie all’altezza dei soffitti.

C-A (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *