Scale Elicoidali: siamo a Bologna per visitare Palazzo Isolani

Le Scale Elicoidali di Palazzo Isolani: alla scoperta delle Scale Elicoidali in Emilia Romagna – Palazzo Isolani, già Palazzo Bolognini.

Oggi il Blog di Edilco ha visitato una delle più belle città del centro Italia. Siamo a Bologna, capitale di arte, cultura e buon cibo. Conosciuta e riconosciuta a livello nazionale (e non solo) come una delle più belle e ricche città in fatto di opere d’arte, Bologna è uno scrigno pieno di tesori da scoprire passeggiando per le “viuzze” del centro storico.

Scale Elicoidali

Tra le tante stradine che costellano il tipico centro a mattoncini rosso, ne troviamo una che ci porta ad affacciarci sulla splendida piazza Santo Stefano.

Sulla Piazza si affaccia il Palazzo Isolani, già denominato da tempo Palazzo Bolognini. Una struttura eclettica che racchiude in se molti elementi gotici, rinascimentali e neoclassici. Perfettamente collegato, attraverso una serie di cortili e passaggi, a Strada Maggiore, il palazzo fu progettato tra il 1451 e il 1455.

Artefice dell’opera strutturale fu l’architetto fiesolano Pagno di Lapo Portigiani, che ricevette l’incarico dalla famiglia Bolognini. La famiglia Bolognini era molto abbiente e faceva parte di quel gruppo di famiglie che, al tempo, costituivano il Senato e reggeva il governo della città. I Bolognini dovevano la propria fortuna al commercio della seta , fulcro dell’economia cittadina.

Scale Elicoidali

Nel XVIII secolo il palazzo venne acquistato dalla famiglia Isolani, sempre bolognesi, ma di origine cipriota. La storia del palazzo segue le vicissitudini della famiglia e nel 1708 viene fortemente rivisitato da Giuseppe Antonio Torri.

Quello che più conta però, almeno per quanto riguarda noi di Edilco, è il fatto che all’interno di questo palazzo, possiamo trovare una spettacolare Scala Elicoidale progettata dal nostro già ben conosciuto Jacopo Barozzi da Vignola (“detto “il Vignola”). Eravamo già incappati nelle opere del Vignola. Infatti se vi ricordate, avevamo visitato per voi l’elegante Palazzo rinascimentale Barozzi, proprio a Vignola, dove veniva fatto sfoggio di un’altra opera dell’architetto in questione.

Scale Elicoidali

Non servono parole per descrivere il signorile lavoro compiuto dal Vignola, basta le immagini che vi proponiamo per farvi capire la raffinatezza e l’armonia che il progettista ha saputo realizzare.

Godetevele e se potete, andate a visitare questo bellissimo Palazzo e le sue grandiosi opere.

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali