Scale Elicoidali nel Mondo: prospettiva e luce per creare forma ed armonia

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali nella storia dell’architettura e design al centro delle strutture

Le Scale Elicoidali sono tra le opere architettoniche e di design più antiche che si conoscano.

La storia di questa particolare scala è molto interessante. Ad esempio, nei castelli e nelle torri, le Scale Elicoidali, salivano sempre in senso orario. A tutto questo c’è una spiegazione logica. Erano state progettate in modo tale da permettere ai soldati in difesa della torre di avere sempre un vantaggio sugli avversari in combattimento. I soldati che attaccavano dal basso, infatti, non avevano abbastanza spazio per lanciare fendenti con le loro armi, che solitamente venivano impugnate con la mano destra. Di contro, i soldati in difesa, avevano molto più spazio di manovra per attaccare.

Le Scale Elicoidali sono sempre state “al centro”, se ci passate il termine, delle strutture antiche. Torri, bastioni e castelli ne sono l’esempio più eclatante.

Attorno a loro si sviluppavano gli ambienti e le strutture più importanti da difendere o da raggiungere. Custodivano e affascinavano, permettevano passaggi semplificati o mostravano al mondo intero la loro svettante magnificenza.

Da allora ad oggi le cose non sono cambiate di molto. Che si tratti di un antico maniero corredato da una fitta rete di torri e bastioni, o che si tratti di un’imponente villa moderna, la Scala Elicoidale, trova sempre il suo giusto posto al suo interno.

Simbolo di grandiosità e sfarzo, dona prestigio agli ambienti, illumina e amplia le strutture collegandole tra loro.

Con il giusto gioco di luci e prospettive le Scale Elicoidali diventano il fulcro per creare incredibili forme.

Nel mondo le Scale Elicoidali sono diffuse in ogni dove, dalle strutture commerciali, a quelle private, dagli immobili amministrativi a quelli aziendali.

L’infinità della varietà delle loro strutture potrebbe riempire pagine e pagine di blog…

In questo breve articolo vogliamo mostrarvi una serie di bellissimi scatti, tra le Scale Elicoidali più belle al mondo, tra le quali sicuramente riconoscerete l’opera di Edilco Scale.

1

magnifica

3

 

rolling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *