Scale Elicoidali a Parigi – Arco di Trionfo

Scale Elicoidali

Scale Elicoidali – Salite con noi i 284 scalini della piccola Scala Elicoidale per rimanere senza fiato davanti al panorama degli Champs Elysèes

 

Questa settimana siamo volati a Parigi per visitare uno dei monumenti più belli e più popolari della Francia:

L’ARCO DI TRIONFO.

All’interno di questo spettacolare monumento commemorativo, infatti, si trovano delle bellissime Scale Elicoidali che, con i loro 284 ripidi scalini, vi possono portare davanti ad uno spettacolo mozzafiato ammirabile dal Terrazzo dell’Arco.

L’Arco di Trionfo venne edificato su commissione di Napoleone I per celebrare le sue imprese militari. Realizzato da Jean Chalgrin, svetta al centro della Place Charles de Gaulle (o Place de l’Étoile) situata all’inizio degli Champs Elysèes (i viali nei quali si svolgono le parate del 14 Luglio) e si trova esattamente al centro dei 12 viali che si irradiano a stella proprio dall’Arco.

Imponente e inimitabile, L’Arco di Trionfo attira ogni anno, migliaia di turisti che lo visitano per rimanere estasiati dalla vista che offre una volta scalati i suoi 50 metri di altezza.

Scale Elicoidali

Per raggiungerne la sommità è possibile utilizzare un ascensore (relativamente piccolo che può ospitare poche persone alla volte, attivabile solo su richiesta e che non lascia proprio in cima – infatti occorrerà comunque fare gli ultimi 64 scalini a piedi), oppure salendo una deliziosa Scala Elicoidale che porta proprio alla terrazza.

Quale credete possa essere stata la nostra scelta?

Ci siamo inerpicati in questa piccola scalata alla scoperta di una Scala Elicoidale in cemento con ringhiera di metallo che, nonostante le dimensioni ridotte, si fa apprezzare.

La salita non è eccessivamente faticosa; le dimensioni ridotte della Scala Elicoidale permettono l’ascesa di una, massimo due persone, alla volta e questo fa si che la velocità sia notevolmente ridotta.

Scale Elicoidali

La coda all’ingresso e il prezzo del biglietto per la visita, non scoraggiano, perché il premi, alla fine, vale veramente la fatica!

Vi invitiamo calorosamente a visitare questo bellissimo monumento e le sue ripide Scale, che vi condurranno ad un paesaggio veramente indimenticabile!

Scale Elicoidali