Chi dice che una scala per essere bella e funzionale deve essere per forza grande?
Anche in piccoli spazi, una scala elicoidale di piccolo diametro è una soluzione di grande fascino.
La Progettazione
Fondamentale è l’approccio alla progettazione, infatti una giusta distribuzione degli ambienti e la scelta di adeguati elementi architettonici e di sistemi tecnologici, ci aiuteranno a trasformare metrature ridotte in abitazioni belle e funzionali.
Succede spesso di avere a disposizione vani scale molto piccoli, e in questi casi il nostro compito è quello di trovare la miglior scala per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione.
La scala è un componente molto importante all’interno di una casa in quanto deve essere funzionale e allo stesso esteticamente interessante. Trovare una soluzione progettuale per unire questi due aspetti in uno spazio piccolo non è sempre semplice e la scala elicoidale é secondo noi la scala che più si avvicina a risolvere questo problema.
La Scala Elicoidale
La scala elicoidale risolve moltissimi problemi di spazio senza rinunciare allo stile e alla qualità estetica. Le scale elicoidali sono infatti pensate appositamente per essere inserite in spazi ridotti. Il diametro minimo realizzabile si aggira intorno ai 120 cm.
Sviluppandosi su se stessa, permette di ridurre notevolmente lo spazio d’ingombro per i collegamenti da un piano all’altro. Il principale vantaggio della scala elicoidale è quello di occupare poco spazio, senza però rinunciare alla comodità nella salita. A differenza della scala a chiocciola dove è presente il palo centrale, è possibile utilizzare tutta la circonferenza della scala elicoidale.
Il modello C-AS2
Edilco Scale realizza scale elicoidali in diversi materiali tra cui cemento, acciaio o plexiglass e ogni scala è personalizzabile con diverse finiture, al fine di trasformare spazi piccoli in ambienti belli e funzionali.
Il modello più adatto per tale esigenza è senza dubbio la scala in cemento C-AS2 caratterizzato da una pedata sagomata completamente fruibile. Questa sua particolarità è permessa dall’assenza del fascione parabordo esterno e fa sì che tutta la superficie di appoggio del piede sia utilizzabile.
Questo modello è l’ideale per nicchie, in quanto tale soluzione progettuale crea un effetto di continuità con le pareti perimetrali, e la scala sembra così nascere dalla parete stessa.
Approfondisci tutte le caratteristiche del modello C-AS2 e contattaci per un preventivo e progetto gratuito.