fbpx

Scala elicoidale, funzionale anche in progetti complessi.

scala elicoidale per spazi complicati

La prima cosa da fare quando si ha la necessità di inserire una scala elicoidale in un progetto architettonico, oltre allo studio della funzionalità, è considerare il contesto circostante e  l’aspetto estetico che dovrà assumere. Il nostro ufficio tecnico è in grado di aiutarvi in questo tipo di analisi al fine di trovare una soluzione adatta all’ambiente nel quale la scala elicoidale dovrà essere installata.

In caso di progetti complessi sono necessari dei piccoli ma fondamentali accorgimenti che ci consentono di rendere la scala più funzionale possibile. Capita spesso che lo spazio destinato alla scala elicoidale sia un angolo della casa, e che tutto il resto sia già stabilito (porte, finestre, etc). La scala dunque deve inserirsi in un contesto già predefinito e dobbiamo  tenere in considerazione il punto di partenza ed il punto ottimale di arrivo.

Capita spesso che lo spazio a disposizione per l’installazione della scala elicoidale non consenta di partire ed uscire nel punto ottimale, ecco che allora cerchiamo soluzioni progettuali in grado di rendere funzionale la scala.

Nei casi in cui dobbiamo tenere in considerazione alcuni vincoli come la presenza di muri, porte, finestre, complementi d’arredo, è necessario trovare una soluzione per la partenza della scala. Ciò progettualmente viene tradotto con la modifica del senso dei primi gradini, infatti a seconda dei contesti decidiamo se la scala dovrà partire in senso orario o in senso antiorario. La soluzione che utilizziamo più spesso è il cambio passo, che consiste nel cambio di direzione della rampa, per far sì che la scala parta e termini nel punto ottimale. Stesso accorgimento possiamo adottarlo anche all’arrivo della scala soprattutto nei casi in cui esistono problemi di spazio e di altezza del piano di arrivo. Ad esempio, questo si verifica spesso nel collegamento alla mansarda: il tetto spiovente ci costringe a studiare una soluzione architettonica per far terminare la scala nell’area più alta della stanza.

Un altra soluzione che utilizziamo frequentemente per risolvere problemi di spazio è l’utilizzo di pedate rettilinee, le quali garantiscono una salita ottimale senza trascurare l’aspetto estetico. Infine, il nostro team può realizzare pedana alla partenza così da agevolare l’ingresso della scala ed ottenere un bel risultato estetico. Tutte queste soluzioni sono realizzabili in tutti i nostri modelli di scale, sia in cemento che in metallo, e di qualsiasi diametro.

Se vuoi saperne di più inviaci una richiesta. Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze ed al tuo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *