fbpx

Il Metropolitan Museum di New York compie 150 anni.

Scala metallo

Fondato nel 1870, Il Metropolitan Museum di New York festeggia quest’anno il suo  150° anniversario dalla sua nascita, ma è stato un festeggiamento in lockdown, sicuramente diverso da come era stato programmato.

Le gallerie completamente al buio, gli eventi, le mostre ed i programmi che ne avrebbero ripercorso la storia e le collezioni sono stati sospesi a causa della pandemia da coronavirus.

Le opere sono ad oggi al loro posto coperte in attesa di poter nuovamente mostrare la loro magnificenza ai visitatori. Come le opere del museo anche la nostra scala è vuota, libera dal continuo via vai dei visitatori che quotidianamente assale il Met.

Edilco scale può infatti vantare una sua creazione presso uno dei musei più famosi al mondo: il Met di New York. 

Questo dimostra come il design italiano sia molto apprezzato all’estero, per la nostra attenzione ai particolari ed il nostro gusto moderno sempre all’avanguardia. In questo caso la nostra scala con un’impronta moderna dona un tocco di innovazione, modernità in un museo legato alla storia dell’America.

Il Met custodisce oggi migliaia di opere da tutto il mondo in tre siti iconici di New York: The Met Fifth Avenue, The Met Breuer e The Met Cloisters.

Nel 2009 infatti  il Metropolitan Museum of Art di New York decise di estendere la sua area espositiva, realizzando un nuovo grande padiglione, perfettamente incastonato nella struttura originale. 

Sul lato sud la nuova area avrebbe inglobato l’originale facciata ottocentesca, che serve anche oggi da accesso alternativo a quello principale. 

Edilco Scale ha ottenuto così il privilegio di progettare e realizzare una grande scala per collegare il mezzanino al primo piano dell’edificio, per accedere all’area di ristoro dove oltre che mangiare è possibile riposare o collegarsi a internet.

Caratteristiche della scala Edilco

La struttura portante della scala l‘abbiamo realizzata in acciaio speciale di altissima qualità, una struttura molto robusta, ma allo stesso tempo leggera. 

I gradini, come il parapetto della scala li abbiamo invece realizzati in vetro temperato stratificato. A completamento dell’intera struttura, per questioni di sicurezza, abbiamo inserito un corrimano in acciaio

In questo importante progetto, oltre che la cura del design della scala, fondamentale è stata la progettazione rispettando le severe normative edilizie statunitensi.

Ripercorrendo la progettazione di questa magnifica scala vogliamo augurare buon compleanno al Metropolitan Museum of Art, che seppur in questo momento particolare ha spento le 150 candeline reinventando una festa online invitando spettatori da tutto il mondo. 

Il museo aveva programmato una mostra speciale “Making The Met 1870-2020”, per raccontare la storia del museo attraverso i suoi oggetti più carismatici, portando in scena 250 opere che raccontassero un’avventura lunga un secolo e mezzo. L’opera, uno dei primi quadri comprati dal museo, che acquista particolare rilevanza alla luce del Covid-19, è il dipinto di Santa Rosalia, che Antoon van Dyck dipinse a Palermo durante una quarantena per la peste, perché questa proteggesse la città.

Questo è sinonimo di come l’arte possa offrire conforto e ispirazione anche nelle circostanze più difficili.

L’ambizione e la mentalità newyorchese hanno permesso che tutto questo 150 anni fa  avesse inizio,  con la voglia di portare l’arte al popolo americano, ecco che appare perfetto l’inserimento di una nostra scala in questo luogo simbolo della Grande Mela

Se vuoi saperne di più contattaci saremo ben lieti di progettare o supportarti nella progettazione di una scala grandiosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *